Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

CICLOTURISMO La pedalata è sciolta

Nel 2022 flussi raddoppiati. E si prevede ancora crescita

10 aprile 2023

 

cicloturismo

in Italia nel 2022 i soli cicloturisti cosiddetti “puri”, ossia i turisti italiani e stranieri che scelgono l’Italia appositamente per una vacanza in bicicletta, sono stati 9 milioni, più del doppio rispetto a quelli del 2019. Lo ha stimato il Rapporto “Viaggiare con la bici 2023”, realizzato da Isnart per l’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio promosso con Legambiente, e presentato a fine marzo alla Fiera del Cicloturismo di Bologna. Oltre a questi, il rapporto ricorda i turisti mossi da altre motivazioni che trascorrono parte della vacanza utilizzando la bicicletta: sempre nello stesso anno si stimano siano stati quasi 24 milioni le presenze turistiche associabili a questo segmento, per una spesa sul territorio pari a quasi 3 miliardi di euro.

 

I tour operator italiani specializzati sono molto positivi sulle prospettive di ulteriore crescita del mercato per il 2023:  il 90% prevede un incremento del proprio giro di affari. La Toscana resta in vetta alle aspettative (Veneto, Trentino-Alto Adige e Toscana da sole attraggono il 47% dei flussi cicloturistici) ma ci sono anche realtà meridionali emergenti, come la Puglia e la Basilicata. Rilevante l'apporto di eventi di richiamo, come l'Eroica o Strade Bianche.

 

 

L’IDENTIKIT DEL CICLOTURISTA

Secondo il rapporto, I cicloturisti stranieri spendono più degli italiani, in media 15 euro in più al giorno a persona. Un cicloturista su 3 viaggia in coppia, 1 su 5 da solo o con gli amici.  Per l’alloggio si prediligono gli hotel (per il 28%), seguiti da agriturismi (11%) e camping (7%) attrezzati per le vacanze in bicicletta.  

La spesa media pro capite giornaliera del turista con la bicicletta è mediamente più alta del cicloturista “puro” (74 euro, 4 in più del cicloturista per beni e servizi acquistati sul luogo di vacanza), ma più bassa per viaggio (131 euro, - 32 euro) e alloggio (51 euro, - 2 euro). In questo caso, gli italiani spendono di più degli stranieri (77 euro al giorno, 7 euro in più).

 

Per approndire

Sul sito di Legambiente il rapporto completo 2023.

Ti potrebbero interessare anche:

GUIDE TURISTICHE Modifiche alla disciplina della professione

Le novità pubblicate nella legge di conversione del DL PNRR

02 maggio 2024

RICETTIVI e LOCAZIONI TURISTICHE In arrivo il CIN, nuovi requisiti di sicurezza

Atteso nel mese di maggio l'avviso del Ministero che attuerà concretamente l’obbligo di richiedere ed esporre negli annunci online il Codice Identificativo Nazionale (CIN), e nuovi adempimenti in tema di sicurezza.

30 aprile 2024

PONTI E TURISMO Le aspettative incoming e outgoing

Grassi sulle terre di Siena: ”avvisaglie positive, con incognita maltempo”. Alte attese per città d'arte e aree interne e per crociere e capitali sull'outgoing

22 aprile 2024