Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

2022: QUANTO HA CERCATO “SIENA” GOOGLE?

Gli highlights delle ricerche su internet riferite ai nostri territori

16 dicembre 2022

 

ricerhce-google-siena

Un anno di ricerche su Google viste da Siena, dalla provincia e dalla Toscana. Il motore di ricerca più utilizzato al mondo ha già reso noti gli indicatori top, a pochi giorni dalla fine del 2022. E qui sotto riassumiamo alcuni dei dati salienti relativi alle ricerche effettuate da o in merito ai nostri territori.

 

    • CAPOLUOGO. Le ricerche su “Siena” hanno avuto nel 2022 due picchi, in corrispondenza delle settimane del Palio. Al di fuori di queste, la settimana con le maggiori ricerche su Siena è stata quella dal 17 al 23 aprile. Nel 2021 invece il picco paliesco si era limitato alla sola settimana dell’Assunta, pur senza carriera disputata; altri picco tra il  3 e il 9 ottobre, in occasione delle elezioni suppletive, e nel mese di maggio (riconducibile alla prenotazione dei vaccini).


    • VALDORCIA. diversi I picchi alternati in alcuni periodi di punta: il più alto nella settimana 17-23 aprile con argomentazioni correlate alla Toscana, agli agriturismi, a Montalcino e alle terme. Nel 2021 i più alti furono nelle settimane 10-16 gennaio e 19-25 settembre, correlate a Firenze e agli agriturismi.


    • SAN GIMIGNANO. Nel 2022 il massimo picco nella settimana 14-20 agosto,  a ridosso di eventi estivi (“cosa vedere a”) in linea  con quanto accadde nel 2021. Altro picco nella settimana dal 17 al 23 aprile (turisti in vista dei ponti primaverili). La maggior parte delle ricerche arrivavano da paesi in provincia di Grosseto e Firenze.


    • MONTALCINO. Nel 2022 i due picchi maggiori nel periodo  17-20 aprile e 14-20 agosto, con maggior riscontro proveniente dalle città del grossetano, in particolare Castiglione della Pescaia. Nel 2021 invece le ricerche di Google puntarono sul comune soprattutto tra il 16 e 22 maggio in occasione della tappa del Giro d’Italia e poi nel periodo 19-25 dicembre.


    • MONTEPULCIANO. Dal 14 al 20 agosto, 17 al 23 aprile e dal 4 al 10 dicembre (mercatini di Natale) sono stati i momenti più virali di quest’anno, con maggior ricerca da parte delle province di Perugia ed Arezzo. In linea con il 2021.


    • CHIANCIANO.  Massima intensità per tutto il periodo 7-27 agosto, in cerca di hotel, così come nella settimana 17-23 aprile. Nel  2021 furono alte le ricerche anche a cavallo del ponte di Ognissanti (anche stimolate dal Bonus terme).


    • RAPOLANO. Nel 2022 è stato molto ricercato dall’11 al 17 dicembre, nella prima settimana di giugno e nei mesi di ottobre e novembre; in linea con il 2021. Molteplici ricerche sono state fatte dalla provincia di Arezzo.


    • PERCHE? Tra le ricerche in forma di domanda effettuate quest’anno su Google, l’intera Toscana spicca come terza regione in cerca di risposta al “perché il diesel costa più della benzina?”


    • COME FARE? … il tampone molecolare? Questo è il quesito di questo tipo più digitato nella nostra regione. Che spicca al quarto posto per “Come fare domanda per il bonus 200 euro?”.

 

 

(Immagine di Google)

Ti potrebbero interessare anche:

SUOLO PUBBLICO SIENA Da gennaio riesame di tutte le concessioni

Il Comune di Siena estende le modalità di semplificazione per il rilascio delle concessioni, e  riesamina tutte le concessioni fin qui effettuate.

29 dicembre 2023

SEDE SIENA Lavori rotatoria: rallentamenti 18 dicembre

Stesura del bitume e deviazione del traffico: restano possibili i due sensi di marcia

17 dicembre 2023

SIENA Fondi sfitti del centro riconvertiti in ”Vetrine in festa”

Presentato il progetto sui fondi sfitti del centro storico, per destinarne le vetrine ad allestimenti di arredo urbano. Manifestazioni di interesse fino al 17 novembre

10 novembre 2023