Numero Verde: 800 914848 - info@confesercenti.siena.it

Diritti SIAE su intrattenimenti senza ballo in pubblici esercizi: riduzioni 2024

 

FIEPET Confesercenti ha stipulato con SIAE un nuovo Accordo, che prevede una revisione del sistema tariffario per gli intrattenimenti senza ballo organizzati all’interno dei pubblici esercizi. Le regole sono applicabili dal 1° gennaio 2024 e sono caratterizzate da una significativa semplificazione degli adempimenti a carico degli utilizzatori.

 

Non sarà più necessario dichiarare i corrispettivi conseguiti nel corso dell’evento, fatti salvi i soli eventi con incassi lordi maggiori di € 5.000 e per quelli in occasione del Capodanno.

 

Sono, inoltre, previste riduzioni tariffarie per frequenza: 5% da 5 a 10 trattenimenti mensili; 10% da 11 a 15 trattenimenti mensili; 20% oltre i 15 trattenimenti mensili.

 

Dal 20 dicembre 2023 è attivo, tra i servizi online, il Portale Music&Go, con il quale è possibile richiedere il permesso per gli eventi musicali dal vivo o con Deejay senza ballo, compreso il karaoke, per i quali non è previsto un biglietto di ingresso.

 

La tariffa sarà determinata sulla base della superficie del locale e del volume d’affari complessivo. Una volta effettuato il pagamento online, il permesso SIAE sarà inviato via mail e il relativo Programma Musicale, da assegnare al Direttore d’Esecuzione, sarà disponibile sul Portale MioBorderò.

 

Per incentivare l’organizzazione di eventi sono previste le seguenti riduzioni:
• dal 5% al 20% a partire da un numero minimo di 5 eventi al mese richiesti con un unico permesso
• del 30% per eventi con strumento meccanico senza deejay
•  del 5%, a valere sui permessi successivi, se la riconsegna del Programma Musicale avviene entro 5 giorni dall’ultimo evento del permesso.

 

Per incassi superiori 5000 euro ad evento sarà dovuto un conguaglio.

 

.

CONTRASTO AGLI EVENTI ABUSIVI

Per ogni evento abusivo constatato, l’organizzatore sarà tenuto a corrispondere a SIAE:

a) un importo fisso a titolo di rimborso spese di controllo, fissato in fase di prima applicazione, in € 75;

b) una maggiorazione dei diritti dovuti che varia in base al numero di violazioni constatate:

- 1° evento abusivo: maggiorazione 30%

- 2° evento abusivo: maggiorazione 50%

- 3° evento abusivo: maggiorazione 100%

- 4° evento abusivo e successivi: maggiorazione 200%

 

La progressività delle penali potrà essere interrotta qualora siano trascorsi almeno 365 giorni dall’ultima violazione e l’organizzatore abbia provveduto al pagamento di tutti gli importi dovuti (Diritto d’Autore, penali, rimborso spese controlli) oltre IVA e accessori.

 

RIDUZIONI DEI COMPENSI PER DIRITTO D’AUTORE

Come effetto della collaborazione e dei servizi prestati da FIEPET-CONFESERCENTI, viene confermato il riconoscimento agli associati della riduzione sui compensi per Diritto d’Autore. La riduzione sarà concessa previa presentazione da parte degli interessati del certificato di iscrizione alla FIEPET-CONFESERCENTI valido per l’anno in corso. La riduzione no  sarà applicata per coloro che non risultino in regola con i pagamenti dovuti a SIAE. La riduzione si aggiungerà a quella del 5% sui compensi dovuti, attualmente concessa a tutti gli utilizzatori (Associati e non) per la digitalizzazione. 

 

 

CERCHI ULTERIORI INFORMAZIONI?

Per un quadro d'insieme sul diritti relativi alla musica in attività commerciali, e per altri chiarimenti, puoi rivolgerti alle sedi Confesercenti Siena.